PACKAGING MEETING CONSULENZA & FORMAZIONE
PACKAGING MEETING CONSULENZA & FORMAZIONE
Login/Register
Account
14 gennaio 2025

Le GMP del Regolamento UE 2025/40, Packaging Waste

Il Regolamento PPWR prevede procedure e documentazioni da seguire e produrre che richiedono l'implementazione delle GMP ambientali

Nel contesto del cd Green Deal Europeo si colloca il piano d’azione per l’economia circolare orientato a favorire un consumo sostenibile, finalizzato a promuovere la circolarità dei processi produttivi e la riduzione dei rifiuti.
In tale ambito, la pubblicazione del nuovo Regolamento UE 40/2025 su imballaggi e rifiuti di imballaggio (PPWR), impone nuovi obblighi agli Operatori del Settore.
Il PPWR pone alla base i requisiti essenziali di sostenibilità ambientale degli imballaggi, prescritti sia per i processi industriali del settore, che per i prodotti di imballaggio immessi sul mercato UE.
Il PPWR, in quanto norma giuridica di armonizzazione europea per i prodotti di imballaggio, indica esplicitamente che la valutazione della conformità ai requisiti essenziali di sostenibilità degli imballaggi dovrà essere eseguita attraverso un appropriato “controllo interno della produzione” (Art. 38).
Per conformarsi a tale obbligo, il fabbricante deve applicare e documentare sistemi di assicurazione e controllo documentati della qualità, conformi alle Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP) ambientali.
Il corso intende quindi delineare gli obblighi e le modalità operative per assicurare i requisiti di conformità degli imballaggi al PPWR, controllarli in continuo e documentare appropriatamente tali attività, a vantaggio della sorveglianza (anche a cura delle autorità competenti).

DESTINATARI:
– Area qualità e regulatory dei Fabbricanti o utilizzatori di imballaggi
– Organismi di Valutazione della conformità
– Autorità competenti

380,00

Prezzo per i soci: 260,00 €
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

CHI SIAMO

Packaging Meeting Srl è una società di servizi, spin off di Istituto Italiano Imballaggio. Fondata nel 1998, eroga formazione e aggiornamento professionale sul packaging a 360 gradi

FAQ