PACKAGING MEETING CONSULENZA & FORMAZIONE
PACKAGING MEETING CONSULENZA & FORMAZIONE
Login/Register
Account

BEST PACKAGING 2022: CI SONO I FINALISTI!

Best Packaging: ci sono i finalisti dell’edizione 2022! Sono stati resi noti oggi i 30 finalisti al contest Best packaging 2022, selezionati per l’idoneità a vincere l’Oscar dedicato all’eco-design per il miglioramento dell’impatto ambientale, valutato con l’ausilio dell’ecotool di Conai e all’innovazione tecnica dei materiali e delle tecnologie. E’ il secondo anno che il contest valuta anche l’innovazione delle macchine per imballaggio, sulla base di un decalogo messo a punto da Ipack-Ima, che patrocina il premio.

Ecco l’elenco completo:

AFG S.r.l.

Papertray è una vaschetta riciclabile per MAP. Progettata per alimenti solidi e con barriera all’ossigeno, può essere riciclata con la carta. Ha ottenuto le certificazioni ATICELCA C e FSC.

ARTI GRAFICHE REGGIANI S.r.l

Eco-logiko è un astuccio in cartoncino con sistema antieffrazione. Il packaging con sistema “apri – e – chiudi” è brevettato e non ha parti in plastica, facilitandone così la raccolta nella carta. E’ perfettamente macchinabile.

BARILLA G. e R. FRATELLI S.p.A – Taghleef Industries

E’ un sacchetto realizzato con un laminato carta / polipropilene metallizzato, che permette l’apertura della confezione senza uso delle forbici. La nuova apertura favorisce occasioni di fruizione come il consumo fuori casa, assicurando sicurezza e comodità ai consumatori.

C.C.M. Coop. Cartai Modenese – Soc. Coop.

BeBio® System è un sistema di confezionamento patent pending, per la conservazione e il riscaldamento dei cibi, costituito da una vaschetta in cartoncino con rivestimento in biopolimero e da un film di chiusura, in carta, rivestito da biopolimero. Il packaging è idoneo al contatto con tutti i tipi di alimenti.

CMC S.p.A

CMC Genesys è l’unica confezionatrice automatica sul mercato, per singoli e multipli, totalmente collegata al picking tramite la CMC Vary-Tote, una cassetta brevettata, che dispone di guide interne regolabili, utilizzate per ottimizzare il volume di imballaggio degli articoli.

COOP ITALIA Soc. Coop. (CARNI AVICOLE)

E’ una vaschetta in XPS, con min 30% di materiale riciclato post-consumo, proveniente da riciclo meccanico, per il confezionamento di carni avicole seconda lavorazione, a marchio Coop, in 4 diverse referenze.

COOP ITALIA (ortofrutta)

Si tratta di una vaschetta in PET, con min 80% di materiale riciclato post-consumo, di cui almeno 5% proveniente dal riciclo di vaschette, per il confezionamento di Pomodorini ciliegino da 500g Origine Coop e Uva senza semi 750g Fior Fiore Coop

CPR SYSTEM S.C.

Redea® è una nuova cassa riutilizzabile, a sponde abbattibili, per il settore ortofrutticolo. Ottimizza l’efficienza dei trasporti, la consegna in sicurezza, riducendo i rifiuti alimentari e garantendo l’ottima qualità dei prodotti sul punto vendita.

DI MAURO OFFICINE GRAFICHE S.p.A

Reciflex PE è un sacco riciclabile, in polietilene, monomateriale, stampato in rotocalco, per mangimi animali del Gruppo Veronesi. Fa parte di una gamma per prodotti alimentari e non.

EASYSNAP TECHNOLOGY Srl – Gualapack S.p.A

Papersnap® è una confezione, a basso impatto ambientale, apribile con una sola mano, che eroga la giusta dose di prodotti liquidi e semiliquidi. In carta (80%), è stata progettata essere ergonomica e facile da usare, in tutte le condizioni, nell’ottica del design for all.

ESSELUNGA S.p.A

La Strategia di Sostenibilità Esselunga ha come obiettivi il rendere i packaging riciclabili, riciclati o compostabili. In relazione a questo target, è stato aperto un progetto per la revisione completa degli imballi utilizzati nella vendita al libero servizio (Self) della pasticceria Elisenda®. Attraverso uno studio di Eco Design, è stata migliorata la sostenibilità dei packaging grazie all’eliminazione della plastica non riciclabile (in favore di soluzioni riciclabili), la riduzione dell’impatto logistico e l’ottimizzazione dell’alloggiamento dei prodotti all’interno degli imballi.

ESSEOQUATTRO S.p.A

La busta Paniké, in carta Oléane previene la contaminazione incrociata degli alimenti cotti sulla piastra, garantendo un pasto veloce e sicuro anche ai soggetti celiaci. La struttura del packaging impedisce la migrazione delle sostanze organiche dagli alimenti verso la superficie di cottura e viceversa, anche nelle condizioni di pressione, rugosità della superficie e alta temperatura, tipiche di una cottura sulla piastra.

FINPESCA S.p.A

TeMaTè è una vaschetta in biopolimero biodegrabile e compostabile, per prodotti ittici, in atmosfera protettiva. Mantiene le proprietà organolettiche del prodotto ittico durante tutta la shelf life e può essere smaltito con i rifiuti organici dopo l’utilizzo.

GENTLEBRAND Srl

Aroma è una bottiglia riciclabile in 100% rPET che rinnova il sistema prodotto introducendo un’etichetta collo realizzata in carta. Facilmente separabile dalla bottiglia, è stampata con inchiostri vegetali e senza colle, in modo che sia completamente riciclabile.

GRANDI SALUMIFICI ITALIANI S.p.A

E’ un espositore, in pezzo unico, in cartone ondulato, con una finestra frontale e dei pretagli che facilitano lo strappo in fase espositiva, consentendo la visibilità delle vaschette di salumi a scaffale.

GRUPPO X di GRUPPO Srl

Papermorphosis® è un processo tecnologico di produzione, per rendere allungabile la carta a seconda delle esigenze del trasformatore. Il processo avviene con una macchina dedicata.

GOGLIO S.p.A

Pillow UP® è una busta già adottata con successo sul mercato per le conserve di pomodoro, a cui è stato aggiunto il tappo erogatore per prodotti detergenti liquidi. E’ una confezione monomateriale in polietilene, “pronta per il riciclo”.

HENKEL ITALIA Srl

Le linee di prodotti Dixan Discs e Power Caps e Bio Presto Power Caps sono confezionate in bucket di PP termoformato, in grado di proteggere le caps idrosolubili dall’ umidità. E’ realizzato con materiale riciclato da post consumer, personalizzato con una fascia di cartoncino riciclato avvolta, che ha anche funzione di rinforzo strutturale.

HIPAC S.p.A

Il sistema 555 NetRoll ® REC60 + HandyNet è una soluzione pensata per l’imballo manuale delle merci su pallet, per il settore logistico e della GdO. Ultra sottile (9 µm) il film estensibile 555 – utilizzato per l’imballaggio manuale delle merci su pallet – è prodotto con la tecnologia NetRoll®, che permette di eliminare il tradizionale supporto del tubo in cartone. Nella versione REC60 contiene il 60% di plastica riciclata da post consumo

ICO Industria Cartone Ondulato S.p.A

CLOSì è un sistema di imballaggio riciclabile, in cartone ondulato con dispositivo di chiusura anti-manomissione, integrato nel disegno della scatola, senza l’uso di nastro adesivo. Grazie all’«l’effetto molla» del cartone ondulato, si riesce a creare un incastro tale da garantire l’integrità del pacco e da rendere evidente e irreversibile qualsiasi tentativo di manomissione.

IMA S.p.A – BFB DIVISION

La macchina IMA BFB HYWRAP20 è una nuova avvolgitrice, progettata per soddisfare esigenze di velocità medio-alte e garantire estrema precisione, alto livello qualitativo dell’avvolgimento e possibilità di utilizzo di materiali sostenibili. E’ adatta ad avvolgere con carta, con materiale plastico tradizionale (OPP), con film compostabile e con film riciclabile, senza necessità di modificare la configurazione o componentistica della in base materiale trattato.

IMA ILAPACK – PLANET FARMS

La linea verticale VFFS confeziona insalate da coltivazione di tipo ‘’Vertical Farming’’, prodotte da Planet Farms, in confezione stand-up fondo quadro con materiale d’incarto a base carta FSC

RAJAPACK Srl

Paper Wave by Raja è la nuova carta ondulata protettiva pronta all’uso. 100% green, protegge, separa, blocca, avvolge i prodotti e riempie gli spazi vuoti all’interno della scatola. Leggera, flessibile e facile da usare, non necessita di ulteriore imballaggio, grazie alle proprietà ammortizzanti delle onde.

INTERNATIONAL PAPER Italia Srl

Circular Box è una scatola americana, utilizzata come imballo secondario per il trasporto di prodotti per la cura della persona, frutto di un progetto di economia circolare a filiera corta BtoB. E’ realizzata in 100% carta riciclata, di cui il 35% costituita da scarti provenienti dalla stessa azienda utilizzatrice.

IRPLAST S.p.A

Preglued4cans è un’etichetta roll-fed preadesivizzata per decorare, a 360° gradi, lattine e aerosol, con film BOPP certificato ISCC. Previene il distacco dell’etichetta, in caso di umidità o sbalzi di temperatura, in fase di trasporto e stoccaggio. Permette di ridurre lo stock di lattine vuote pre-stampate, etichettabili in funzione della domanda. E’ disponibile anche in S-BOPP termoretraibile, per lattine impilabili.

LUCYPLAST S.p.A

Poseidon è il pallet brevettato per l’imballaggio, la movimentazione e lo stoccaggio in verticale di bobine giganti fino a 2000 kg di peso. Misura cm 110x110x14. Tra i vantaggi più importanti: la sicurezza degli addetti ai lavori, l’elevato riutilizzo e l’ottimizzazione dei tempi di lavoro.

SDR PACK S.p.A

E’ un packaging riciclabile barriera, per formaggi grattugiati, che permette una riduzione dell’utilizzo della plastica del 25%, mantenendo un’ottima barriera e analoghe performance dei film non riciclabili, preservando il gusto, l’aroma e la shelf-life del prodotto.

SEDA ITALY S.p.A

Eco Fit Lid è un coperchio in carta per bicchieri, realizzato con il 100% di fibre certificate PEFC™ e progettato per sostituire i coperchi in materiali plastici per bevande, calde e fredde, nel mondo del food service.

VERALLIA ITALIA S.p.A

Green Jar è un vasetto, di capacità 212ml, per salse e conserve a base olio, che coniuga aspetti estetici, funzionali e sostenibili. E’ in vetro verde VV, con alta percentuale di rottame.

WIPAK BORDI Srl

E’ una confezione riciclabile per il confezionamento di prodotti alimentari, adatta alla pastorizzazione marchio Green Choice by Wipak,